top of page

Finalità dell'Associazione

La ricerca scientifica

AICPEO si prefigge lo scopo di sviluppare la ricerca e lo studio delle applicazioni terapeutiche nel campo della Chirurgia Plastica ed Estetica dell’obesità e degli esiti di obesità, mediante iniziative volte a migliorare la formazione e l’aggiornamento professionale e favorire la ricerca scientifica.
Con uno sguardo attento alla Medicina e Chirurgia dell’Organo Adiposo e alla Medicina Rigenerativa, promuovendo studi scientifici sperimentali all’avanguardia.

confronto.jpg

Lo scambio di informazioni

L’Associazione intende attuare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra colleghi che esercitano la medesima attività professionale sia in Italia che a livello Internazionale, promuovendo lo scambio scientifico relativo alle innovazioni inerenti le attività dei suoi soci nei reciproci ambiti di competenza.
Gli aggiornamenti scientifici potranno avvenire mediante convegni, congressi, ricerche, studi, tavole rotonde, seminari, inchieste, corsi di formazione e perfezionamento, sui temi dell’Obesità e delle patologie ad essa correlate.
AICPEO prevede la promozione di attività editoriali attraverso pubblicazioni periodiche e/o occasionali sulle riviste impattate dei diversi specialisti che operano nel settore, rivolte in maniera prevalente ma non esclusiva al proprio tessuto associativo e di un’intensa attività di documentazione e promozione dell’informazione.
Inoltre intende attuare l’organizzazione e la promozione nelle forme ritenute più opportune, di cooperazioni, iniziative comuni, trial di studio e di ricerche scientifiche finalizzate con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regioni e Aziende Sanitarie, organismi ed Istituzioni pubbliche ed altri enti e associazioni nazionali ed internazionali.

dottori5.jpg

Luogo di incontro

AICPEO vuole diventare luogo d’incontro per i Chirurghi Plastici che operano nel settore del Body Contouring al fine di diventare un punto di riferimento e di confronto attivo e propositivo in questo settore della chirurgia plastica-Estetica.
Inoltre, considerata la complessità del trattamento del paziente obeso ed ex obeso si prefigge di riunire in un dialogo costruttivo inter specialistico tutti coloro che intervengono nel trattamento multidisciplinare di questi pazienti.
Attraverso il suo sito Internet AICPEO vuole creare uno strumento interattivo di aggiornamento e sostegno per i propri soci attraverso sondaggi, news, presentazioni di progetti e partecipazione ad attività comuni.

gruppo_doc.jpg

Specialità coinvolte

AICPEO vuole coinvolgere tutti coloro la cui attività converge nel trattamento del paziente obeso al fine di condurlo ad una condizione di peso stabile ottimale. Tutte le figure mediche e i tecnici che collaborano al trattamento del paziente dimagrito e al mantenimento post-trattamento medico e/o chirurgico del peso corporeo oltrechè al trattamento delle patologie e deficit nutrizionali residui ai trattamenti stessi.
Infine a tutti coloro che si occupano del trattamento di tutte le patologie e comorbidità che si accompagnano allo stato di obesità e di post-obesità.
Si intendono coinvolgere specialisti in Chirurgia Plastica, Chirurgia Generale e Bariatrica, Chirurgia Vascolare, in Flebologia, Fisiatria, Dermatologia, Geriatria, Dietologia, Endocrinologia, Diabetologia, Medicina di base, Madicina interna, Ortopedia, Psichiatria e laureati in Psicologia, Scienze motorie, Scienze dell’alimentazione.

bottom of page